martedì 15 dicembre 2020

La mia azienda di occhiali

Racconto la mia azienda di occhiali


In questo post voglio raccontarvi uno dei primi progetti svolto all'inizio di quest'anno scolastico assegnatoci dalle Professoresse Lanzafame e Cantamessa nella materia di Progettazione Multimediale: La creazione di un brand di occhiali. Le fasi per arrivare al marchio definitivo con conseguente ideazione del coordinato aziendale sono state molteplici.
L'iter progettuale si è sviluppato su supporto cartaceo in quattro tavole: in classe, sulla prima tavola A4 abbiamo cominciato a pensare singolarmente a nomi da poter dare a quest'azienda, proseguendo con il confronto di gruppo che ha fatto emergere due nomi quali "ociai" e "dieci decimi". Ricercando questi nomi sul web scopriamo che entrambe erano già esistenti e svolgevano la stessa attività, così abbiamo ricominciato l'ideazione (questa volta totalmente individuale) del nome ed io ho inventato "Foocused View". Su una seconda tavola A4 ho provato ad ipotizzare un font che potesse rappresentare un'azienda di occhiali e successivamente ho creato diverse bozze per una parte segnica da poter integrare all'interno del logotipo, optando per due occhi al posto delle due "o". Su una terza tavola ho fatto 4 prove colore (arancione, azzurro, magenta e giallo) e ho selezionato l'azzurro come colore definitivo del mio marchio. Sulla quarta tavola infine ho realizzato in modo tecnico il mio marchio con il font, la sua dimensione corretta, il suo spessore e la sua crenatura. Ho inoltre individuato l'area di rispetto e lasciato uno spazio nella parte inferiore del foglio per scriverne i colori istituzionali rispettivamente in CMYK, RGB e PANTONE.
Terminato e approvato dalle Professoresse l'iter progettuale, siamo passati all'analisi di competitor sul territorio nazionale, quanto più vicini a Mantova possibile. Io ho analizzato AVM di Volta Mantovana.
Successivamente sono passato alla traduzione in digitale su Ai di quanto fatto su carta. Ho infatti realizzato quattro tavole, sulla prima ho posizionato il marchio con i colori istituzionali, sulla seconda il marchio in bianco e nero, sulla terza il marchio con colori di sfondo positivi e negativi ed infine sulla quarta il marchio con le riduzioni. Facendo questo, lo scopo era quello di creare una "mini-guida" all'uso del marchio. 
Infine abbiamo creato una storia per il nostro Brand di occhiali, di seguito un estratto di questa: "Foocused View (FW) è un'azienda rinomata che produce e distribuisce occhiali da vista uomo e donna con sede a Borgo Virgilio di Mantova. Questa nasce da due giovani fratelli italo-americani Edward e Lorenzo Sangalli..."

Di seguito il marchio da me realizzato:




dimensioni:148 x 34mm

Una volta creato il marchio e definito per quest'ultimo alcune importanti regole sono passato alla realizzazione del coordinato aziendale, ovvero quel materiale che serve all'azienda per presentarsi al cliente e creare un'immagine di sé. Nel primo coordinato sono partito con la realizzazione del Biglietto da visita classico (8,5 x 5,5 cm) passando ad un pieghevole fino ad arrivare ad un opuscolo. I formati di questi ultimi due erano a piacere, per il primo ho scelto un A4 e per il secondo un A5. Nel secondo coordinato aziendale ci siamo concentrati su carta e busta intestata, cartellina e gadget a scelta. Per quanto riguarda i gadget ho scelto una penna ed un porta occhiali. Di seguito alcuni esempi del lavoro da me svolto.

Carta intestata

Gadget



Pieghevole

Questo lavoro mi ha insegnato molto, partendo dalla struttura dell'iter progettuale cartaceo, che ritengo molto utile come base per la creazione di idee funzionali, passando al digitale, dove ho avuto modo di rappresentare il marchio della mia azienda di occhiali in modo chiaro fino ad arrivare alla redazione di un coordinato aziendale in cui tutto, dai colori, alle forme, ai font doveva essere curato per esprimere un'immagine aziendale quanto più chiara e precisa possibile. Con questo lavoro ho avuto dunque la possibilità di imparare una metodologia di lavoro ed un'attenzione particolare per quella che è l'identità di un brand a 360 gradi.


Spero di esser stato chiaro e che il progetto vi piaccia,
Alla prossima :)


Nessun commento:

Posta un commento