venerdì 15 gennaio 2021

Il mio logo personale

Racconto la creazione del mio logo personale


Con questo post voglio descrivervi un nuovo progetto facente parte della materia di progettazione multimediale che ciascuno di noi ha portato avanti in modo autonomo e personale durante le vacanze Natalizie dopo una spiegazione delle Professoresse Lanzafame e Cantamessa: Il logo personale.
È stato chiesto di realizzare un logotipo o marchio che ci rappresentasse in ciò che siamo ora o che desideriamo diventare in futuro.
Io ho scelto di rappresentare me stesso tramite un monogramma con forme morbide, lineari ed in armonia tra loro nelle quali io rivedo il mio stile e la mia personalità. Ho cominciato partendo da una base di due cerchi, rispettivamente rappresentanti la "A" e la "B" in minuscolo. Ho iniziato inclinando la "b", ma questo non convinceva in quanto a seguito di questa scelta ne risentiva la "a" che veniva molto tagliata, di conseguenza soprattutto in riduzione il logo non sarebbe stato efficace. Ho eliminato l'inclinazione ed ho provato ad accorciare la stanghetta della "b" che ancora aveva angoli molto marcati alle sue estremità, così per creare dinamicità ne ho smussato uno. Tra la "A" e la "B" ho sempre cercato di mantenere uno spazio ma ho anche voluto provare ad unire in modo particolare le due lettere, inscriverle in una circonferenza, piuttosto che dare la stessa dimensione alle stanghette, ma tutto questo non conferiva la chiarezza che avevo in mente. Molto semplicemente, a seguito di un confronto con le Professoresse ho deciso di unire le due lettere e creare uno stacco su entrambe alla fine del cerchio proponendo come naming "Alberto Bonomini Graphic Designer" di colore blu, che mi rappresenta per calma, sincerità e sicurezza.
Questo progetto mi ha permesso di perfezionare la mia conoscenza di Illustrator e di impegnarmi nel compito di rappresentare con poche, ma chiare forme, la mia persona.
Di seguito il mio marchio:




Spero di esser stato chiaro.
Alla Prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento